README

Questa pagina è pensata come una breve introduzione al progetto gNewSense e al Live CD della distribuzione; se hai bisogno di assistenza leggi la sezione 5 "Dove richiedere aiuto e assistenza".

Introduzione

gNewSense è un progetto che aspira a creare una versione compatibile con la filosofia GNU della popolare distribuzione GNU/Linux Ubuntu (aggiornamento: dalla prossima versione gnEwSense sarà basata su Debian anzichè su Ubuntu). Molte distribuzioni GNU/Linux aspirano ad essere 'full-optional' e rivaleggiare da pari con altri, spesso proprietari, sistemi operativi. gNewSense è invece rivolta a quegli utenti i quali pensano che il software dovrebbe essere Libero al 100%, e che dovrebbe spettare all'utente come allo sviluppatore il diritto di decidere cosa farne del software che usa e del suo codice sorgente.

Gli obiettivi del progetto

Il progetto gNewSense project ha due semplici obiettivi:

- Fornire un sistema operativo libero, semplice ed usabile, basato su una già esistente e molto conosciuta distribuzione GNU/Linux. - Fornire un metodo comodo che permetta agli utenti di creare la propria ditribuzione GNU/Linux.

Il Live CD

Il live CD di gNewSense è un modo per testare il sistema operativo su un computer senza la necessità di installare su disco fisso, dando quindi la possibilità di provare e prendere confidenza col sistema; se si decide di installare il sistema, un intuitivo programma grafico guiderà nel procedimento.

Nella maggior parte dei casi per avviare il Live CD è sufficiente inserirlo nel lettore cd-rom e riavviare il computer. Il cd verrà rilevato e il sistema avviato. Il live CD di gNewSense presenta le stesse caratteristiche di un'installazione su hard disk.

Installare gNewSense

ATTENZIONE: È CONSIGLIABILE FARE UN BACKUP DEI DATI IMPORTANTI PRIMA DI PROCEDERE

Facendo doppio click sull'icona 'Install' presente sul Desktop parte l'installazione guidata. Verranno chieste informazioni sul linguaggio, l'ora, la disposizione delle partizioni e un nome utente e password iniziali. A installazione completata si può scegliere se continuare a usare il live CD oppure riavviare subito il computer e usae la nuova installazione.

Dove cercare aiuto e assistenza

Per aiuto e assistenza riguardo il live CD di gNewSense o per l'installazionevedere su http://www.gnewsense.org o collegarsi al canale IRC #gnewsense su irc.freenode.net.

Builder.it/LiveCDReadme (last edited 2011-04-18 14:52:26 by crap0101)