Outdated documentation

This page is out of date. Please use the main navigation to find the latest documentation.

LibreOffice

LibreOffice è una suite di produttività personale d'ufficio multi-piattaforma – distribuita come software libero da The Document Foundation – che offre un insieme di applicazioni, potenti e ricche di funzionalità, in grado di far fronte alle più diffuse esigenze legate alla produzione di documenti ed all'elaborazione dei dati: Writer (elaborazione testi), Calc (foglio elettronico), Impress (presentazioni), Draw (grafica), Base (interfaccia database), Math (equazioni matematiche). Include anche un modulo per la generazione di file PDF e un'estensione per la loro modifica.

LibreOffice è un fork di OpenOffice.org, rispetto al quale ha però alcuni rilevanti vantaggi in termini di libertà. Mentre OpenOffice.org presenta alcuni potenziali problemi di liberta' ed è attualmente distribuito da una multinazionale che non ha un approccio propriamente "amichevole" verso la filosofia del software libero, LibreOffice rispetta invece le Free System Distribution Guidelines (linee guida per la distribuzione di sistemi liberi) del progetto GNU, è interamente costituito da software libero, non installa, include o suggerisce alcuna estensione proprietaria e, inoltre, è distribuito da una fondazione indipendente.

Installazione di LibreOffice 3.3.0 su gNewSense 2.3 DeltaH

La procedura che segue descrive l'installazione di LibreOffice 3.3.0 su di una macchina basata su gNewSense 2.3 DeltaH (i386).

Preparazione del sistema

Innanzitutto, in quanto best practice raccomandata quando si rimuove o installa del software, è opportuno effettuare preliminarmente un backup completo del sistema e dei dati.

Prima di procedere a installare LibreOffice, occorre anche rimuovere ogni eventuale installazione precedente di OpenOffice.org nonché dello stesso LibreOffice.

Questo passo potrà richiedere procedure diverse le cui modalità dipendono da come sono state effettuate le precedenti installazioni: per questa ragione spetta a voi procedere nel modo più appropriato. In genere, a questo scopo, si utilizza il gestore pacchetti Synaptic (Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic).

Prestate attenzione durante le procedure di disinstallazione, in modo da evitare di rimuovere inavvertitamente eventuali dipendenze altrimenti necessarie al corretto funzionamento del sistema!

Assicuratevi ora di aggiornare il sistema, utilizzando il Gestore aggiornamenti (Sistema -> Amministrazione -> Gestore aggiornamenti) per installare tutti gli aggiornamenti eventualmente disponibili.

L'aggiornamento può anche essere effettuato da terminale, con i comandi:

 sudo apt-get update
 sudo apt-get upgrade

Download e decompressione degli archivi deb di LibreOffice

Aprite il browser e andate alla pagina http://www.libreoffice.org/download/.

Dai due elenchi a discesa presenti nel form di download, selezionate Linux x86 (deb) e xx - language_name, essendo rispettivamente xx e language_name il codice ed il nome corrispondente alla vostra lingua (come definiti dallo standard ISO 639-1).

Scaricate quindi l'archivio 'installer' di base (~146 MB) e gli archivi 'langpack' (~3 MB) and 'helppack' (~10 MB), localizzati per la lingua da voi prescelta. I file scaricati dovrebbero essere:

 LibO_3.3.0_Linux_x86_install-deb_en-US.tar.gz
 LibO_3.3.0_Linux_x86_langpack-deb_xx.tar.gz
 LibO_3.3.0_Linux_x86_helppack-deb_xx.tar.gz

dove, al posto di xx, dovrebbe comparire il codice (due lettere minuscole) corrispondente alla lingua da voi prescelta.

Si osservi che non risulta disponibile alcun archivio localizzato quando nel form si seleziona en-US -English (US) come lingua.

Una volta scaricati gli archivi, create una nuova cartella chiamandola libreoffice-x86-deb-3.3.0 (o con un nome simile) e spostateci gli stessi archivi appena scaricati. Accedete quindi a questa cartella e decomprimete gli archivi usando il gestore di archivi che preferite (file-roller, in genere).

Una procedura alternativa (raccomandata) è quella di effettuare questi passi direttamente da terminale, con i comandi:

 mkdir libreoffice-x86-deb-3.3.0
 cd libreoffice-x86-deb-3.3.0
 wget http://download.documentfoundation.org/libreoffice/stable/3.3.0/deb/x86/LibO_3.3.0_Linux_x86_install-deb_en-US.tar.gz
 wget http://download.documentfoundation.org/libreoffice/stable/3.3.0/deb/x86/LibO_3.3.0_Linux_x86_langpack-deb_xx.tar.gz
 wget http://download.documentfoundation.org/libreoffice/stable/3.3.0/deb/x86/LibO_3.3.0_Linux_x86_helppack-deb_xx.tar.gz
 tar -zxvf http://download.documentfoundation.org/libreoffice/stable/3.3.0/deb/x86/LibO_3.3.0_Linux_x86_install-deb_en-US.tar.gz
 tar -zxvf http://download.documentfoundation.org/libreoffice/stable/3.3.0/deb/x86/LibO_3.3.0_Linux_x86_langpack-deb_xx.tar.gz
 tar -zxvf http://download.documentfoundation.org/libreoffice/stable/3.3.0/deb/x86/LibO_3.3.0_Linux_x86_helppack-deb_xx.tar.gz

Si noti che xx, nei comandi qui sopra, dovrebbe essere sostituito dal codice (due lettere minuscole) corrispondente alla lingua da voi prescelta.

Installazione di LibreOffice

A questo punto, per installare la suite e integrare i lanciatori delle applicazioni nel menù di sistema, eseguite i comandi:

 cd libreoffice-x86-deb-3.3.0/LibO_3.3.0_Linux_x86_install-deb_en-US/DEBS
 sudo dpkg -i *.deb
 cd libreoffice-x86-deb-3.3.0/LibO_3.3.0_Linux_x86_install-deb_en-US/DEBS/desktop-integration
 sudo dpkg -i *.deb

dove:

libreoffice-x86-deb-3.3.0

è la cartella in cui sono stati precedentemente spostati gli archivi;

LibO_3.3.0_Linux_x86_install-deb_en-US

è la cartella in cui è stato decompresso l'archivio LibO_3.3.0_Linux_x86_install-deb_en-US.tar.gz.

Installazione dei file di localizzazione delle applicazioni

Per installare i file file di localizzazione delle applicazioni, eseguite i comandi:

 cd libreoffice-x86-deb-3.3.0/LibO_3.3.0_Linux_x86_langpack-deb_xx/DEBS
 sudo dpkg -i *.deb

dove:

libreoffice-x86-deb-3.3.0

è la cartella in cui sono stati precedentemente spostati gli archivi;

LibO_3.3.0_Linux_x86_langpack-deb_xx

è la cartella in cui è stato decompresso l'archivio LibO_3.3.0_Linux_x86_langpack-deb_xx.tar.gz corrispondente al codice xx della lingua prescelta.

Installazione dei file di localizzazione della guida

Per installare i file di localizzazione della guida, eseguite i comandi:

 cd libreoffice-x86-deb-3.3.0/LibO_3.3.0_Linux_x86_helppack-deb_xx/DEBS
 sudo dpkg -i *.deb

dove:

libreoffice-x86-deb-3.3.0

è la cartella in cui sono stati precedentemente spostati gli archivi;

LibO_3.3.0_Linux_x86_helppack-deb_xx

è la cartella in cui è stato decompresso l'archivio LibO_3.3.0_Linux_x86_helppack-deb_xx.tar.gz corrispondente al codice xx della lingua prescelta.



CategoryOutdated

Documentation.it/LibreOffice (last edited 2013-08-30 13:32:14 by FelipeLopez)