Outdated documentation

This page is out of date. Please use the main navigation to find the latest documentation.

Español - Norsk Bokmål

Questa pagina dà alcune informazioni che potresti voler seguire per pasare facilmente da Windows a gNewSense.

Usare Software Libero in Windows

Per prima cosa, se utilizzi ancora Windows, hai bisogno di sostituire il suo software proprietario con il equivalente software libero. Alcuni software liberi sono disponibili sia per Windows che per GNU/Linux. Alcuni dei software comunemente più usati sono elencati qua sotto.

Editor di testo

Internet

Ufficio

Grafica

Multimedia

Matematica

Linea di comando

Altro

Wikipedia ha una pagina suule alternative libere ai software proprietari. Un'altra risorsa comparativa è questa pagina sul sito di LibrePlanet italia.

Formati Liberi e Software Libero

Devi sapere che alcuni formati, soprattutto alcuni di quelli multimediali, sono a codice chiuso e diventa quindi difficileimplementarne un'alternativa libera. Alcuni di questi sono:

Sappi che queste tecnologie potrebbero non funzionare al meglio, o non funzionare affatto, su gNewSense.

Passare a gNewSense

Ora che hai famigliarità col software libero, dovrebbe diventarti facile passare a gNewSense. Per prima cosa scarica e masterizza l'immagine del CD di gNewSense. Fatto ciò, puoi provare gNewSense in modalità "live" e, quando ti senti pronto, installarla sul tuo computer.

ci sono interessanti articoli su http://www.getgnulinux.org/ che aiutano a capire cosa può cambiare per te decidendo di passare da Windows a GNU/Linux in generale.


CategoryOutdated

Documentation.it/SwitchTogNewSense (last edited 2013-08-30 13:34:32 by FelipeLopez)