Outdated documentation

This page is out of date. Please use the main navigation to find the latest documentation.

English

In GNU/Linux, vi è un superutente chiamato root. Root può fare qualsiasi cosa, perciò utilizzarlo regolarmente è pericoloso. Per ragioni di sicurezza, si dovrebbe sempre utilizzare un utente che ha solo i privilegi necessari. In alcuni casi questo utente può essere root, ma il più delle volte sarà un utente normale.

Per comodità, in una normale installazione di gNewSense root è disabilitato - come alternativa più sicura vi è il comando sudo, che fornisce i permessi necessari per svolgere compiti amministrativi.

Questo significa che nel terminale è possibile utilizzare sudo per i comandi che richiedono privilegi di root. Tutti i programmi nel menù utilizzano invece un "sudo grafico" chiamato gksudo, che fa apparire una finestra che chiede una password. Quando sudo viene lanciato chiede la password dell'utente corrente, il chè significa che è sufficiente ricordare una sola password per la sicurezza del sistema.


Aggiornare gNewSense è necessario per eliminare potenziali bug, chiudere buchi nella sicurezza e incrementare l'affidabilità del sistema. gNewSense comprende un Gestore Aggiornamenti che rende questo compito più semplice.

Per utilizzare il Gestore Aggiornamenti si selezioni Sistema -> Amministrazione -> Gestore Aggiornamenti Synaptic nel menu.

Il Gestore Aggiornamenti controlla se vi sono aggiornamenti da installare e informa l'utente su quali sono. Se trova degli aggiornamenti, si faccia click su 'Installa Aggiornamenti' per scaricarli e installarli. In circostanze normali il comportamento predefinito del Gestore Aggiornamenti è installarli tutti, ma è possibile deselezionare quelli non desiderati. Si faccia attenzione agli avvisi che appaiono: pochi aggiornamenti richiedono un riavvio del sistema, altri richiedono che si eseguano comandi particolari una volta completato l'aggiornamento.

Al termine dell'aggiornamento, si faccia click su 'Chiudi' per chiudere il Gestore Aggiornamenti.


Tutti i programmi che si trovano nei repository di gNewSense sono liberi. Vi sono contenuti oltre 2000 pacchetti e sono tutti accessibili attraverso una semplice interfaccia.

Per installare o disinstallare programmi si selezioni Sistema -> Amministrazione -> Gestore Pacchetti Synaptic nel menu.

Il modo più semplice per installare o disinstallare software attraverso il Gestore Pacchetti Synaptic è trovare i pacchetti desiderati e cliccarvi sopra. A questo punto bisogna scegliere se si vuole marcarlo per l'installazione o la disinstallazione.

Quando si ha terminato di marcare tutti i pacchetti desiderati si clicchi su 'Applica'. A questo punto i programmi verranno installati o disinstallati. Al termine si faccia click su 'Chiudi' per uscire dal Gestore Pacchetti.


CategoryOutdated

Documentation.it/SystemAdministration (last edited 2013-08-30 13:35:36 by FelipeLopez)