Chi ha iniziato e porta avanti il progetto?

gNewSense e' nata grazie a Brian Brazil e Paul O'Malley; ora il progetto è portato avanti principalmente da Karl Goetz .

Perchè e' stato creato questo progetto?

E' stato creato per fornire una distribuzione libera basata su Ubuntu, senza software non liberi e blob binari nel kernel. Maggiori informazioni qui. Ubuntu è stata scelta come punto di partenza perchè Paul era un membro della comunità di Ubuntu.

Ubuntu e Debian non sono già libere?

Sia Debian che Ubuntu non sono completamente libere. Ubuntu installa software non libero di default, mentre Debian fornisce software non libero attraverso i suoi repository e include driver non liberi nel kernel. Tra l'altro, gNewSense è stta la prima distribuzione a rimuovere GLX^, che Debian ha ignorato per anni.

vedere 1 2

^GLX è necessario per usare con X l'accelerazione grafica in hardware per il 3d. Ricompilare X, e rimuovere OpenGL, è stato necessario a causadella licenza non libero SGI Free B con cui era rilasciato.
(GLX è stato reintrodotto in gNewSense dopo il completamento del rilicenziamento incominciato nel 2009, grazie al lavoro di una grande comunità.)

Perchè il nome gNewSense?

Il nome deriva da Gnusiance come un riferimento alla chiave GPG di RMS, ma è stato in seguito cambiato in gNewSense da bbrazil e ompaul sia per evidenziare il Nuovo Senso della distribuzione che come gioco di parole con GNU.

Come si pronuncia gNewSense?

La pronuncia definitiva è guh-NEW-sense.

Qual'è il coinvolgimento della FSF nel progetto?

FSF fornisce hardware e relativo supporto al progetto. I primi contatti sono avvenuti dopo la release 0.85 .

Come posso ottenere supporto?

Puoi unirti alla nostra Community, leggendo il nostro wiki.

Come posso aiutare?

Siamo sempre in cerca d' aiuto. Alcune aree includono supporto agli utenti, documentazione e sviluppo.

Perchè non fate xyz?

Molte persone vorrebbero che questo progetto facesse un sacco di cose diverse. Non e' possibile accontentare tutti e allo stesso tempo avere un progetto mantenibile. Se desideri fare qualcosa, la cosa migliore e' prima parlarcene e poi implementarla.

Builder può essere utilizzato solo per gNewSense?

Nonostante Builder sia stato pensato per gNewSense, con qualche modifica può essere usato per creare e mantenere un fork di qualsiasi distribuzione basata su pacchetti debian.

Devo davvero scaricare 30GB per usare gNewSense?

No, i LiveCD sono disponibili attraverso i nostri Mirrors. Hai bisogno di scaricare 30GB solo se vuoi usare builder per creare la tua distribuzione.

E' vero che gNewSense 3.0 sarà basata su Debian anzichè Ubuntu? Perchè?

Sì, perchè:


CategoryHomepage

FAQ.it (last edited 2013-08-15 19:00:04 by samgee2)