Outdated documentation

This page is out of date. Please use the main navigation to find the latest documentation.

English

Siccome lo scopo di gNewSense è essere completamente Libero, non tutto l'hardware è ben supportato come nelle altre distribuzioni GNU/Linux.

Per installare gNewSense occorre scaricare il file ISO (per favore utilizzare torrent) e masterizzarlo su un cd o copiarlo su una penna USB.

Dopo aver acceso il 2133, premere F9 per avviarlo da un dispositivo a propria scelta (la periferica deve essere già collegata al momento dell'accensione). La risoluzione 1024x600 non è supportata dal LiveCD, perciò occorre digitare nella riga di comando:

 linux xforcevesa

Dopodichè si presenta un desktop con una risoluzione di 640x480. E' appena sufficiente per effettuare l'installazione, perchè è facile indovinare le domande che vengono poste e il bottone Next è ancora visibile.

La scheda wireless integrata nell'HP 2133 utilizza firmware non libero, perciò non è supportata da gNewSense. Ho chiesto ai miei amici se avessero un vecchio wireless USB e così ho potuto avere uno ZyAIR G-220. Esso usa un driver GPL e quindi libero.

La scheda ethernet è una bcm5788. Il driver è GPL, ma la Broadcom si rifiuta di rendere libero il firmware. Così anche la scheda ethernet non funziona con gNewSense.

Il suono funziona.

La scheda video è la Via Chrome9. Il suo driver corretto è openchrome (openchrome.org). Purtroppo, gNewSense Delta_h utilizza una vecchia versione di questo driver (0.2.901). Perchè l'HP 2133 funzioni correttamente è necessario openchrome 0.2.903 (secondo il file changelog-NEWS nei sorgenti di openchrome).

Per tirare le somme, HP 2133 non è un buon netbook da rendere Libero.


CategoryOutdated

UserExperiences.it/GNewSenseOnAHP2133Netbook (last edited 2013-09-05 21:24:54 by FelipeLopez)